Servizi per l’impresa

Le aziende di oggi sono inserite in un panorama complicato e sempre variabile in cui la mancanza di confini geografici protettivi e l’uso delle tecnologie digitali (che permettono la comparazione in tempo reale di prodotti e servizi) rendono necessarie tempestività, apertura a nuovi mercati, protezione della proprietà intellettuale, l’ottimizzazione delle risorse aziendali e un approccio innovativo a processi e prodotti. Spesso con Temporary Managers.

La concorrenza proveniente da tutto il mondo, le nuove tecnologie e mutamenti repentini dello scenario competitivo determinano quindi spesso la necessità di riorganizzare la propria azienda e di gestire cambiamenti complessi in modo efficace. Risulta cruciale aiutare le persone a comprendere le nuove logiche e le ridefinizioni di ruoli e processi, nell’ambito della gestione di tipologie di progetti mai affrontati.

 

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L’abbassamento generale dei margini sulla produzione (dovuto alla concorrenza allargata) induce inoltre a riflettere sulla necessità di riposizionare le offerte in termini di ampliamento ma non solo: il Servizio risulta oggi per molte aziende del settore industriale il fattore differenziante e di successo rispetto ai concorrenti, rendendo i servizi di Post-Vendita (After-Sales) protagonisti per quelle che vogliono essere leader di mercato.

Sia come consulente che come manager mi muovo con agilità in un quadro di gestione di complessità organizzative e di ridefinizione di obiettivi aziendali, grazie a un approccio sistemico che unisce visione globale a capacità di dettaglio e analisi. E naturalmente a una esperienza pregressa di più di 30 anni nel settore delle riorganizzazioni e sviluppi aziendali. Questo determina una visione chiara: una sintesi della complessità evidenziando ciò che è importante e prioritario

 Lancio sui nuovi mercati

Come lanciare un prodotto o servizio su un nuovo mercato? L’internazionalizzazione, parola d’ordine del giorno d’oggi, è in realtà un processo delicato, che parte dalla definizione accurata di un piano strategico e dalla eventuale protezione della proprietà intellettuale di prodotti e servizi.

Esportare. La parola d’ordine di aziende che vedono il mercato all’interno dei propri confini saturarsi sempre di più e i propri utili scendere drasticamente. Andare all’estero diventa oggi spesso un passo necessario per rimanere in sella, o per crescere.

Purtroppo, spesso è più difficile di quanto sembri e servono contatti importanti per iniziare con il piede giusto e inserirsi con volumi di vendita in grado di giustificare sforzi logistici e strutturali.

La mia proposta prevede la definizione di un piano a lungo termine che includa partnership e sviluppo di business, cosi come la strutturazione di procedure in grado di soddisfare le esigenze dei nuovi clienti. Una esperienza internazionale unita a una conoscenza approfondita dell’Inglese mi permette di considerarmi un alleato prezioso nello sviluppo delle aziende al di fuori dei confini italiani.

 Brevetti internazionali

A volte il lancio di un prodotto su un mercato estero deve essere preceduto da una estensione di un brevetto o di un marchio, o come minimo da una verifica dell’applicabilità di brevetti o marchi ottenuti precedentemente. A quante aziende è capitato di introdurre idee su nuovi mercati per poi assistere alla loro replica da parte di aziende più strutturate sul territorio e con numerosi canali distributivi già aperti e collaudati? Oppure di scoprire che in quella nazione il proprio prodotto non è brevettato? Proteggere i propri sforzi (nuovi prodotti nascono da investimenti ingenti in termini di tempo, prototipazione e sviluppo) è un’azione importante e delicata.

Cosa chiedere all’ufficio brevetti? Che tipo di brevetto internazionale può essere utile? In quali Paesi conviene depositare immediatamente un brevetto appena ottenuto o richiesto? E per quanto riguarda un marchio? Per rispondere a queste domande è necessario un piano di sviluppo verso l’estero concreto e condiviso, che giustifichi i relativi investimenti. E poi, sono necessari professionisti con esperienza diretta in questi argomenti specifici, che lavorino in modo coordinato con gli uffici tecnici, marketing e commerciali delle aziende.

Personalmente ho seguito con successo più di qualche brevetto internazionale (Europa e USA), in vari settori, fino al loro ottenimento, e ho partecipato anche a qualche causa legale per contenziosi brevettuali.

 Riorganizzazione aziendale

L’azienda è un insieme di prodotti, servizi, processi e persone. Parlare di riorganizzazione aziendale significa riuscire a mantenere una visione di insieme sulla complessità organizzativa e a definire nello stesso tempo nuovi ruoli e dinamiche in modo dettagliato.

Una riorganizzazione parte inoltre da un piano strategico e operativo per poi arrivare a modificare la “vita aziendale” delle persone, inducendo spesso processi di resistenza e nuove problematiche.

Una struttura industriale in cui nuove tecnologie, acquisizioni, mutamenti del mercato, lanci di nuovi prodotti richiedono continue ridefinizioni funzionali esige professionisti in grado di gestire il cambiamento dei processi e delle competenze in modo efficace.

Un’esperienza trentennale in contesti complessi e in fase di transizione mi rende un interlocutore capace di prevedere nuove dinamiche e situazioni e guidare l’azienda verso nuove stagioni, puntando a migliorare i risultati mantenendo un clima aziendale positivo.

 After-Sales

Nell’era in cui da ogni parte del mondo possono spuntare dei concorrenti il servizio diventa è la nuova chiave di volta dell’azienda.

La definizione di pacchetti offerta prodotto/servizio e la strutturazione di una divisione After-Sales in grado di fare la differenza rispetto ai concorrenti e di rispondere tempestivamente alle esigenze del cliente già acquisito, diventa quindi determinante per il successo dell’impresa.

Organizzare dipartimenti efficienti, disegnare piani strategici in grado di incrementare la il volume dei servizi After-Sales, definire strategie che aumentino i margini sulla vendita del servizio, preparare “pacchetti” After-Sales in grado di fidelizzare i clienti, stabilire accordi speciali con i fornitori insieme all’ufficio acquisti. Queste e altre attività sono sempre più importanti se si vuole mantenere la propria quota di mercato.

La mia esperienza nel settore mi rende particolarmente idoneo a gestire queste Divisioni focalizzandone l’organizzazione nei singoli mini-business specifici, eventualmente creando un apposito mini-sistema di controllo di gestione; infatti le singole linee di business dell’After-Sales (Service, Ricambi, Upgrade, Formazione, eccetera) sono strutturalmente diverse in genere dal business principale dell’azienda.Questo lavoro di focalizzazione e di messa sotto controllo preciso permetterà di rendere l’After-Sales un elemento innovativo in grado di differenziare l’offerta.

 Change Management

Change Management, una definizione forse a volte abusata e che spesso genera timori all’interno delle organizzazioni.

Partiamo da un dato di fatto: le persone non amano cambiare. O meglio, la maggior parte delle persone non ama cambiare. Da qui la considerazione più semplice da fare è che la gestione del cambiamento è uno degli aspetti più difficili delle riorganizzazioni aziendali.

Riorganizzazioni che devono essere guidate da professionisti in grado di esprimere una leadership di competenza ma anche carismatica, in grado di generare entusiasmi trainanti e l’accettazione di nuovi ruoli e di processi di apprendimento coinvolgenti.

Le organizzazioni sono organismi e i loro organi vitali sono le persone. Un’azienda in cui le persone stanno male è un organismo malato, un’organizzazione in cui i dipendenti non accettano nuove sfide e cambiamenti rischia il collasso e il fallimento di progetti importanti. A lungo termine inoltre il rischio più pericoloso è la perdita di competenze e della memoria storica dell’azienda a causa delle dimissioni del management e del personale.

Il mio supporto, eventualmente in affiancamento alle Risorse Umane, è in grado di ristabilire nuove dinamiche mantenendo o ripristinando un clima aziendale idoneo. Il sistema generale è quello di pianificare la successione di cambiamenti per cercare di mantenere costante l’entusiasmo e la tensione verso l’obiettivo finale dell’azienda focalizzata e più efficiente, programmando in parallelo la formazione o la rotazione delle mansioni di tutto il personale interessato.

D’altra parte una attenzione dell’azienda verso le carriere dei singoli non può che aiutare a mantenere in azienda il personale più competente e positivo, aggiungendo un elemento di positività oltre alle semplici revisioni salariali.

 Progetti speciali

Oggi più che mai le persone vanno stupite, sorprese, stimolate. Siamo nell’era dell’eccesso di offerta e della guerra dei prezzi ed è necessario proporre nuovi prodotti in grado di attrarre l’attenzione. Progetti di lancio di prodotti o servizi innovativi in abbinamento alle gamme esistenti devono essere gestiti adeguatamente, integrando le risorse azienda esistenti con le nuove dinamiche, valutando con attenzione l’allineamento delle varie divisioni e la fattibilità dei processi.

spin-off Servizi per spin-off: Temporary Management, Direzione Aziendale e apertura nuovi stabilimenti in grado di lanciare nuovi prodotti e servizi.

Bisogna anche evitare che i prodotti o servizi innovativi vadano ad essere uccisi dalla concorrenza delle gamme già esistenti, o che non siano compresi e promossi dalle strutture di vendita. Solo a titolo di esempio, ricordiamo che fu un tecnico Kodak ad inventare le fotografie digitali, la Kodak non capì l’innovazione e non la fece propria, ed ora sappiamo che fine hanno fatto le fabbriche di pellicole fotografiche. Rif.: Wired – Kodak Fotocamera digitale 1973

Questo il motivo per cui serve una guida esperta, che sia in grado di gestire la complessità del progetto e di mantenere una visione esterna che consenta di valutare possibili disallineamenti e portare il progetto a termine con successo. Bisogna inoltre lasciare al progetto speciale il tempo di attecchire e di irrobustirsi, senza pretendere risultati in tempi brevi, come se fosse nel business della moda/abbigliamento.

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